Nel 1975, BMW ha introdotto un vero classico: la BMW 320, uno dei modelli più popolari della Serie 3. La 320 è diventata rapidamente la berlina più venduta dell'azienda. Solo sei anni dopo il suo debutto, il milionesimo veicolo di questa serie usciva dalla linea di produzione. I suoi principali concorrenti rimasero la VW Passat, l'Audi A4 e la Mercedes-Benz Classe C.
La BMW 320 combina un design elegante e sportivo con prestazioni elevate. Oltre alla berlina classica, la Serie 3 include anche un coupé, una cabriolet e una station wagon. Gli appassionati del marchio apprezzano la combinazione di piacere di guida, comfort e le caratteristiche BMW di alta qualità. Qualunque sia la versione della Serie 3 che si sceglie, l'esperienza di guida è garantita.
La BMW 320 è stato uno dei primi modelli a offrire diverse opzioni di motorizzazione fin dall'inizio. Nel 1975, gli acquirenti potevano scegliere tra un motore quattro cilindri da 2,0 litri con 109 CV, un sei cilindri con 122 CV e la 320i con iniezione elettronica e 125 CV. I primi modelli 320 raggiungevano velocità massime impressionanti fino a 182 km/h.
Inizialmente, la BMW 320 era disponibile solo come berlina a due porte. Un'importante caratteristica distintiva erano i fari doppi tondi, che in seguito sarebbero diventati un segno distintivo dell'intera Serie 3. Nel 1982, la gamma di modelli si espanse per includere una station wagon, una berlina a quattro porte, un coupé sportivo, una cabriolet elegante e persino una compatta. Questa varietà ha permesso a BMW di soddisfare le esigenze di una clientela più ampia, offrendo un veicolo per ogni preferenza.
BMW non si è fermata ai successi ottenuti e ha continuato a sviluppare la Serie 3. Nei primi anni 2000, sono stati introdotti modelli diesel con iniezione diretta, tra cui la BMW 320d con 136 CV (100 kW). Questa versione era disponibile sia come berlina che come station wagon. Dopo la fine della produzione del primo 320d, è stato introdotto un motore diesel più potente, disponibile nelle varianti coupé, berlina, cabriolet, compact e touring. Dal lato benzina, la 320i si distingueva per un motore a sei cilindri da 170 CV (125 kW) con una cilindrata di 2,2 litri.
Per soddisfare gli standard ambientali, BMW ha introdotto nel 2005 la tecnologia start-stop e una trasmissione a sei marce. La BMW 320d è stata dotata di un filtro antiparticolato, mentre la 320i a benzina ha subito un restyling, con un nuovo motore a quattro cilindri che produceva anch'esso 170 CV (125 kW), ma con emissioni di CO2 ridotte.
Oggi, nel 2024, la BMW 320 offre una gamma di tecnologie moderne e opzioni di propulsione. Oltre ai potenti motori benzina e diesel, sono ora disponibili anche versioni mild-hybrid e plug-in hybrid, che offrono sia piacere di guida che mobilità ecologica. Il design iconico della Serie 3, combinato con alte prestazioni e una varietà di stili di carrozzeria, rende la BMW 320 uno dei veicoli più popolari al mondo.